Fluiten – Ricerca, Innovazione e Passione tutta “Made in Italy”.

CMM Yacht Service è distributore, service e centro installazione delle tenute meccaniche Fluiten.

Fluiten progetta e produce tenute meccaniche sin dalla sua fondazione nel 1962: oltre 50 anni di esperienza fanno di Fluiten un’azienda leader nella progettazione e costruzione di sistemi di tenuta per alberi rotanti. La qualità è la parola d’ordine di questa azienda italiana che ha contribuito alla reputazione mondiale dei prodotti di qualità Made in Italy.

Grazie alla sua flessibilità e competenza tecnologica nell’affrontare condizioni operative impegnative o inusuali, Fluiten è da oltre 20 anni il partner strategico d’elezione per i maggiori produttori di alberi di trasmissione di medio / grandi dimensioni e costruttori navali di tutti i tipi. L’azienda applica la sua esperienza nel settore settore nautico per produrre guarnizioni di incomparabile affidabilità che garantiscono la massima sicurezza in acqua.
Le sollecitazioni a cui la tenuta è sottoposta sono elevate, soprattutto in condizioni di alta velocità o di mare agitato. Fluiten propone soluzioni con diverse configurazioni del gruppo motore-invertitore e differenti dimensioni dell’albero perché possano adattarsi ad imbarcazioni di tutti i tipi, oltre che alle severe specifiche tecniche dei capitolati previsti dagli armatori e dai clienti finali.

I vantaggi delle tenute meccaniche Fluiten

Affidabilità e sicurezza in ogni condizione
La tenuta meccanica sugli assi elica è un componente criti− co su una barca in quanto svolge la fondamentale funzione di separazione tra l’interno dello scafo e il mare nella zona in cui l’asse elica in rotazione attraversa lo scafo stesso.

Massima efficienza e rispetto per l’ambiente: nessun olio di lubrificazione
Altro requisito importante è la totale assenza di lubrifi− cante ausiliario: la tenuta fluiten viene tussata diretta− mente con l’acqua di mare, senza disperdere alcuna sostanza inquinante nell’ambiente, evitando così possibili danni ecologici e permettendo di ridurre i consumi di carburante. La tenuta meccanica frontale sviluppata dall’a− zienda di pero consente di ottemperare a tutte le specifi− che richieste, riducendo al minimo la potenza assorbita, eliminando usure dell’albero e le periodiche regolazioni richieste dai sistemi di tenuta alternativi.

Robustezza adattiva
La tenuta meccanica fluiten è in grado di accettare movi− menti radiali, assiali e vibrazioni, utilizzando speciali molle che mantengono le due facce striscianti perfettamente pa− rallele e a contatto, quindi in grado di funzionare al meglio in ogni circostanza.

Fluiclean
Chi va per mare sa bene che le formazioni di teredini e di denti di cane sono un problema per molti componenti di un’imbarcazione. la tenuta meccanica fluiten è stata do− tata di un sistema che protegge le parti critiche dai micro− organismi e mantiene la necessaria tessibilità dell’anello stazionario per tollerare i movimenti fisiologici dell’asse elica. il dispositivo fluiclean allunga la vita e migliora le prestazioni della tenuta, e permette di diminuire gli inter− venti di manutenzione ordinari e straordinari, rimuovendo incrostazioni e denti di cane.

Anello rotante autoallineante
La soluzione tecnica progettata da fluiten, composta dall’anello rotante con particolare geometria e la ghiera di trascinamento, è tale da garantire la perfetta perpen− dicolarità tra l’asse elica e la superficie di strisciamento. questa condizione è determinante per garantire la tenuta perfetta anche su alberi di grossa dimensione con velocità di rotazione elevate. inoltre il sistema di trascinamento non provoca nessun segno o ricalco sull’albero evitando grippaggi allo smontaggio.

Riduzione dei costi nel tempo
La tenuta meccanica fluiten non ha parti che strisciano sull’albero pertantovengono annullate le usure provocate da sistemi alternativi quali baderne o labbri. Anche in termini di risparmio di assorbimento, la tenuta meccanica Fluiten è bilanciata idraulicamente ed è il dispositivo con il minor assorbimento energetico rispetto ad ogni altro, e questo si traduce in migliori performance.

La manutenzione è fondamentale per evitare futuri malfunzionamenti e il conseguente costo di riparazione. Come dice il proverbio “è meglio prevenire che curare!” Contattaci per programmare il tagliando delle tue tenute!
service@cmmyachtservice.com